Corso di Applicazioni Esterne e Idroterapia

Questo corso si sviluppa in due livelli: nel corso di Applicazioni Esterne di 1° livello il calore diventa elemento base.
Si insegna come incanalarlo nell’organismo secondo una procedura terapeutica che presenta una tradizione storica secolare.
Impareremo ad utilizzare impacchi, applicazioni topiche di creme e tinture, cataplasmi di quark e/o ricotta, argilla, senape, ecc., osservando che tra il punto di applicazione e l’organismo si svolgono complesse reazioni circolatorie superficiali e profonde. Inoltre impareremo come utilizzare i pediluvi e i maniluvi per ottenere reazioni corporee salutari.

Questo corso è parte integrante del corso base in Discipline Ritmiche ed è aperto ai partecipanti degli altri corsi ed agli esterni. Si terrà contemporaneamente in 2 sedi diverse per offrire maggiori possibilità di partecipazione.

Il 2° livello delle Applicazioni Esterne è costituito da una introduzione all’Idroterapia. Questa introduzione rappresenta anche il primo incontro del Corso di formazione in Idroterapia, e da la possibilità di proseguire con un ulteriore approfondimento.

06-07-08 Ottobre 2017 Roncegno
applicazioni esterne 1° livello R. Piovesan/B. Skabar
06-07-08 Ottobre 2017 Roma applicazioni esterne 1° livello A. Napoli
24-25-26 Novembre 2017 Roma
2° livello – Introduzione all’Idroterapia A. Napoli

 

Nel Corso di formazione in Idroterapia protagonista è l’acqua, che possiede una serie di proprietà chimico-fisiche che ne fanno lo strumento più efficace all’applicazione di stimoli termici. Si sperimenteranno varie possibilità di utilizzare l’acqua come veicolo di sostanze terapeutiche, olio, argilla, ecc.
In particolare verrà approfondita la pratica dei bagni terapeutici in dispersione oleosa come ampliamento dell’Idroterapia.

Date successive del Corso in Idroterapia:

26-27-28 Gennaio 2018 – Roma
Idroterapia A. Napoli
23-24-25 Febbraio 2018 – Roma Idroterapia A. Napoli
23-24-25 Marzo 2018 – Roma
Idroterapia A. Napoli
27-28-29 Aprile 2018 – Roma
Idroterapia A. Napoli
25-26-27 Maggio 2018 – Roma Idroterapia A. Napoli
22-23-24 Giugno 2018 – Roma
Idroterapia A. Napoli

 

Titoli  ammessi:
medici, fisioterapisti, massofisioterapisti, infermieri, ostetriche, OSS, operatori di medicine complementari (previa valutazione del curriculum ) sono ammessi a tutte le parti del corso.
Assenze ammesse: non superiori al 20% delle ore totali

Maggiori dettagli sul corso di 1° livello

Maggiori dettagli sul 2° livello – Idroterapia: introduzione

Maggiori dettagli sul Corso di formazione in Idroterapia